di Nicola Bilello
Nei giorni precedenti le vacanze natalizie operai comunali hanno rimesso a nuovo qualche aiuola cittadina, come quella tra via Imera e la via XXV Aprile. Hanno ripulito il terreno e posizionato come base dei legni colorati, con gradazioni cromatiche adatte anche al periodo di festa.
Hanno anche ricolorato i cordoli di pietra di bianco e nero.
Sono stati quindi ritrovati i fusti di ducotone bianco smarriti anni fa, quelli che servivano, e ancora servono, per dipingere la segnaletica orizzontale di tutta la città, che manca ovunque delle linee di mezzeria.
In un articolo di qualche mese fa avevamo proposto un concorso per chiunque avesse trovato ad Agrigento almeno 500 metri consecutivi di manto stradale con le linee di mezzeria: ancora nessun vincitore!
Come si sa, nei magazzini del Comune di Agrigento c’è posto per le vernici di tutti i colori, tranne per il bianco.
C’è tanto blu per dipingere le aree di sosta a pagamento, sempre ben in vista!
C’è molto giallo per le zone taxi e autobus.
Tempo fa c’era anche tanto rosso da farci anche la metà delle strisce pedonali che solitamente è appannaggio del nero.
Il nero non utilizzato in quella occasione è stato tirato fuori nei giorni scorsi per i cordoli della rotonda di via Imera-Via XXV Aprile.
Qualcuno ha pensato che la vernice bianca servisse a poco, quindi meglio sprecarla che metterla in magazzino: sono stati dipinti tutti gli intervalli tra gli spazi neri dei cordoli, per poi ridipingere quelli delle aiuole di giallo.
Noi non vogliamo giudicare il risultato estetico (visibile in foto), per questo ci vorrebbe un consulente di immagine, ma sottolineare lo spreco di risorse pubbliche, che potrebbero essere utilizzate in maniera sicuramente più utile! Lo spreco sottolineato è riferito al doppio strato di colore, prima bianco e poi giallo, per arrivare al risultato finale.
Forse per risalire qualche posizione della classifica del Sole24Ore, che ci vede all’ultimo posto, sarebbe utile anche una segnaletica stradale orizzontale da paese civile!
Se l’Amministrazione non dovesse provvedere al più presto, proporremo una soluzione alternativa!
Nicola Bilello